Eventi e news

Centro Auto

29 agosto 2019

#UnaStoriadiInnovazione

Henry Ford I

#UnaStoriadiInnovazione

Quella di Henry Ford è la storia di una personalità eclettica e mai doma.

Nato nel 1863 in una famiglia di agricoltori di origini Irlandesi, sin da piccolo mostrò la sua attitudine ingegneristica, tant’è che all’età di 12 anni era già un abile orologiaio e la famiglia usava chiamarlo: il ragazzo con gli ingranaggi nel cervello.

Riuscì ad allestire un piccolo laboratorio in cui passava gran parte del suo tempo libero, e all’età di 15 anni costruì il suo primo motore a vapore; era il 1878.

Trasferitosi a Detroit nel 1988 venne assunto nella società elettrica di Thomas Edison, e continuò a sviluppare la sua passione e il suo talento verso la meccanica, realizzando nel 1896 la sua prima vettura, la Cyclomobile, un quadriciclo su 4 ruote di bicicletta e con motore a combustione interna su modello inventato qualche anno prima da Benz e Daimler, con il quale Ford percorse 1.600 km prima di rivenderla.

La Cyclomobile fu forse la prima vettura usata venduta al mondo.

Nel 1899 entrò come Ingegnere capo nella Detroit Automobile Company, società che lasciò dopo poco più di un anno, poiché non in linea con la sua visione e che egli stesso definì” una società nata solo per ghermire denaro ai clienti”.

Dal nel 1902 e si dedicò alla realizzazione di prototipi di vetture da corsa, la “Yellow Arrow” e la “999”, e con quest’ultima il divino meccanico si aggiudicò l’ambita corsa Diamond Trophy.

Una settimana dopo la vittoria nel 1903, Ford dette inizio alla sua avventura imprenditoriale con la costituzione della Ford Motor Company.

Imprenditore visionario, ingegnere appassionato, ma anche studioso vorace e di spiccato intuito, Ford riuscì da dare lettura ai cambiamenti in atto nella società di inizio ‘900 e a delineare le linee guida dell’innovazione dell’automobile che avrebbero segnato il secolo.

Possiamo individuare 3 elementi chiave alla base della sua attitudine all’innovazione:

  • Una visione imprenditoriale chiara - vetture accessibili a tutti che avrebbero cambiato la vita delle persone e della società;
  • Ricerca e sviluppo continua - progettazione, sperimentazione, ricerca continua di soluzioni innovative e all’avanguardia del settore dell’automobile.
  • Intuito Manageriale e organizzativo - facendo suoi i principi Tayloristici dell’organizzazione scientifica del lavoro, dette vita al Fordismo, rivoluzionando i paradigmi organizzativi della produzione.

Fu il primo a condividere parte del successo delle vendite con i dipendenti, raddoppiando il salario giornaliero dei suoi operai nel 1914, in seguito al boom delle vendite della Ford Model T.

Dal 1922 si dedicò anche alla scrittura, pubblicando testi con lo scopo di influenzare le generazioni future come “Today and tomorrow” del ’26 “La mia concezione del progresso industriale: il libro che deve essere letto dai giovani che vogliono conquistarsi l'avvenire” del ’30.

Persona mai banale, che amava far parlare di sé nel bene e nel male, morì nel 1947 all’età di 83 anni.

Henry Ford è stato tra i più influenti personaggi del ‘900, ed ha lasciato in eredità e nel DNA dell’azienda la sua attitudine all’innovazione continua.

Ford – Go Futher 

#FordInnovatoriperpassione

Contattaci per maggiori informazioni

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner Centro Auto che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Torna alla lista